Apple saluta le Sim fisiche: in arrivo le eSim

Che la casa di Cupertino fosse una delle principali punte del settore Smartphone è ovviamente un dato di fatto estremamente certo. Ultimamente, con l'uscita del nuovo Iphone e della messa in produzione di nuovi prodotti tecnologici, Apple è riuscita ancora una volta a dominare il mercato, sicura della propria potenza produttiva.
Nonostante l'annuncio del nuovo Iphone 14 abbia da poco fatto capolino sul mercato giornalistico internazionale, Apple è già al lavoro per la nuova generazione di Iphone, i quali saluteranno per sempre la classica e storica scheda SIM.
Che sia l'inizio di una nuova epoca digitale?
Iphone senza slot SIM: qual è l'idea?
Dopo un grande progetto che ha visto una ricarica ottimizzata del dispositivo ed una larga compatibilità con i prodotti secondari della stessa casa di produzione, sembra che il nuovo progetto di Apple preveda il lancio sul mercato di uno smartphone senza uno slot SIM classico.
Questo significherebbe, in parole povere, l'assenza di una SIM tradizionale per il servizio dati.

Essendo smartphone perennemente connessi però, come potrebbero funzionare senza l'impiego di una scheda dati classica? La soluzione, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe l'installazione di una eSIM, che si integrerebbe nello smartphone come una SIM digitale, svolgendo perciò la funzione di una scheda tradizionale senza essere fisicamente installata.
I prossimi smartphone che arriveranno sul mercato, quindi, potrebbero già integrare questa tecnologia, di cui sono stati informati anche diversi operatori telefonici.
Quando arriveranno i nuovi Device con eSIM?
Inizialmente, i primi rumors a riguardo prevedevano un arrivo nel 2023, con un salto di almeno due generazioni di smartphone. Alcuni report, però, sembrano invece smentire tale opzione, anticipando l'arrivo delle eSIM su Iphone già alla prossima presentazione, ad Autunno 2022.
I nuovi smartphone con supporto alla SIM digitale saranno perciò inseriti sul mercato già al prossimo ciclo generazionale, quando anche le compagnie telefoniche saranno tenute ad adeguarsi a questa novità per mantenere alta la presa sul pubblico.

Tutti i possessori dei nuovi Iphone, infatti, si troveranno "costretti" ad abbandonare la SIM fisica, in favore di un'installazione completamente digitale lato software. Oltre ad un vantaggio indicato su carta per quanto riguarda le prestazioni, inoltre, bisogna mantenere l'attenzione anche sull'aspetto Green di questa scelta.
Si tratta di una trasformazione molto attesa, che limitando la produzione in massa di SIM potrebbe aiutare l'ecosistema, Ovviamente si tratta solo di teorie e congetture scaturite da indiscrezioni, ma le possibilità con le eSim sono davvero altissime.
Quali Iphone supporteranno le eSIM?
Com'era prevedibile però, un salto generazionale di questo genere comporterebbe diversi problemi per molti consumatori e compagnie telefoniche, che si ritroverebbero a fare i conti con una realtà appena nata e sicuramente inizialmente instabile.
Proprio per questo, non saranno tutti gli Iphone a ricevere questo upgrade, ma solo alcuni modelli e versioni dell'ormai annunciata linea di "Iphone 14", prevista per il prossimo Settembre.
Questi ultimi, saranno probabilmente solo gli Iphone 14 della gamma PRO.