Lo Smartphone quasi perfetto: Huawei P30 Pro

21.10.2020

Negli ultimi anni, la casa produttrice di smartphone Huawei si è fatta largo nel mercato, dominando le classifiche di vendita e diventando sempre più popolare tra gli utenti, tanto da infastidire gli avversari. Il brand cinese, infatti, con il rilascio del suo P30 PRO ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, divenendo in breve una tra le case produttrici più famose al mondo. Il suo P30 PRO difatti, smartphone di cui parleremo tra poco, è il device di punta di questo fantastico marchio, tra i migliori in assoluto nel campo degli smartphone di fascia medio-alta.

Perché Huawei P30 PRO

Si tratta di uno degli smartphone più commercializzati sul mercato europeo e non. Con i suoi 128 GB di memoria, le tre fotocamere posteriori in alta definizione e 4K e un processore veloce e affidabile (in concerto col classico Huawei HiSilicon Kirin 980), questo smartphone presenta tutte le caratteristiche per essere considerato un top di gamma ad un prezzo ragionevole e onesto rispetto ai concorrenti più costosi. Con una risoluzione dello schermo di 2340x1080 pixel e una batteria da 4200 mAh, inoltre, il P30 PRO porta sul mercato delle specifiche tecniche inedite e davvero appetibili.

Forma e contenuto: apparire conta

Il design è una delle caratteristiche che hanno reso questo dispositivo tra i più gettonati. Con il suo schermo OLED dai bordi sottili e arrotondati e la goccia superiore che ospita la fotocamera frontale, guardare lo schermo risulta appagante anche quando quest'ultimo è spento o in stand-by. Il retro lucido e la cover che lascia intravedere il suo colore riflettente, infine, permettono di godere dei pigmenti del suo rivestimento senza lasciare impronte e aloni su di esso, grazie appunto alla cover protettiva che spesso viene inclusa al momento dell'acquisto.

Le possibilità

È dunque insindacabile il fatto che si tratti di un dispositivo performante e altamente prestante. La memoria, ad avviso di molti, è il suo punto forte: al contrario di altri smartphone, infatti, il P30 PRO presenta 128 GB reali, nei quali immagazzinare i ricordi di un viaggio, la tua musica preferita o ancora i progetti di lavoro, testi in pdf e nei principali formati testuali. Inoltre, grazie alla sua memoria RAM da 8 GB, difficilmente questo dispositivo porterà a fastidiosi lag o bug di sistema. Con il P30 PRO si è in una botte di ferro, sempre.

Il fatto che si tratti di uno smartphone "quasi perfetto", ovviamente, non significa che non sia migliorabile e Huawei questo lo sa. Cercando di arginare i difetti visibili, Huawei ha fatto sì che la memoria, enorme di default, potesse essere espandibile con una scheda sd esterna. Una caratteristica davvero intrigante, che non tutti i dispositivi odierni possiedono e che può decisamente fare la differenza nella scelta, prima dell'acquisto finale. Ciononostante, la memoria interna/esterna di un dispositivo non è l'unico fattore da tenere in considerazione.

 I fattori da considerare prima dell'acquisto

Prima di acquistare un qualsiasi prodotto, che sia tech o meno è necessario effettuare alcune considerazioni, tenendo presente le proprie esigenze e soprattutto il proprio budget. Non è un prezzo esorbitante quello di P30 PRO, ma comunque non si tratta di un prezzo low budget o abbordabile per tutti. E' un prodotto che può tranquillamente essere considerato un Top di Gamma, per cui ha il suo prezzo. Perciò, se sei alla ricerca di un prezzo più contenuto sul mercato ci sono proposte meno costose e altrettanto valide.

Ciò non significa che P30 PRO sia uno smartphone sconsigliato a priori, ma solo che è consigliabile vagliare diverse ipotesi prima di lanciarsi all'acquisto. Per esempio, se sei un tipo che non scatta molte foto o che non conserva i file che riceve, una memoria da 128 GB potrebbe risultare decisamente eccessiva, così come la memoria RAM, la cui maggior parte resterebbe a lungo inutilizzata. La RAM, infatti, è una memoria di impiego che permette ai processi del dispositivo di essere effettuati più velocemente, immagazzinando i dati delle app in uno spazio apposito.


In fin dei conti, il P30 PRO rimane uno smartphone degno di nota, con caratteristiche pazzesche che lo rendono un top di gamma a un prezzo ragionevole. Altro fattore da non tralasciare è poi la grande possibilità di personalizzazione che questo prodotto offre agli utenti.

Forse non sarà adatto a tutti, ma per coloro che ne usufruiranno sarà decisamente un'esperienza pulita, gradevole e veloce, come solo Huawei sa garantire.

2022 | Giuseppe Titone - Copywriter Freelance | Tutti i diritti riservati.
P. IVA: 02826210813 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia